Perdere le Chiavi di Casa

03.10.2018

Le chiavi di casa rappresentano la nostra stessa identità e dimenticare la possibilità di accedere significa rimanere bloccati non solo fisicamente... 

Interpretiamo gli eventi apparentemente involontari, le Dio-incidenze provvidenziali, le coincidenze fatali, le sincronicità Junghiane.

G. M. Bragadin ha studiato per decenni questi fenomeni chiamandoli in gergo Segnanalisi.

Perdere le chiavi di casa rimanendo all'interno della stessa, pertanto non potendo uscire, potrebbe significare che si preferisce un isolamento risolutorio, pertinente a qualcosa in sospeso da sviluppare.

Le chiavi dell'autovettura smarrite, invece, simboleggiano la nostra capacità o incapacità di spostarci, nello spazio e nel tempo, in contesti sconosciuti.   

Non trovare la soluzione ad un problema, non riuscire ad elaborare una valida via di uscita. Le chiavi sono, metaforicamente, le molteplici possibilità rimaste potenzialmente insolute.

Aprire e chiude la serratura di una porta, significa terminare uno stato evolutivo di crescita per iniziarne un altro completamente nuovo.   

Jung trova la conferma della sincronicità durante una seduta con una paziente, quest'ultima immaginava nei suoi sogni la presenza di un scarabeo dorato tipico della cultura Egizia, come d'incanto lo stesso si materializza nello studio del professore non lasciando più dubbi alla concretezza della teoria dei nessi causali.

Similmente Newton, nel cadere di una mela, ipotizza la forza della gravità...

Gesù parla molte volte dei segni facendo capire che una generazione perversa non può averne, pertanto saggezza e intelligenza sono necessarie. L'incapacità cronica di leggere i segni dei tempi caratterizza sia il nuovo che l'antico testamento, spesso la fiducia del popolo in Dio è ridotta al lumicino. Quelli che credono saranno sempre accompagnati da segni importanti e miracolosi.

Gli eventi succedono a livello conscio, inconscio, diretto, indiretto? Sono degli errori della generazione multitasking? Qualunque cosa avviene fa parte di un disegno perfetto da leggere attentamente...  





grazie per l'ascolto da Hermes