Entra Solo Chi è + Felice

STAGIONE 2018/2019

clicca sul titolo del seminario per guardare i video

Leader significa esser leader di se stessi e la feluca sullo stretto di messina rappresenta tale tendenza naturale. Una discussione sul governo di se'.
Trovare la rotta, l'orientamento...la feluca solca il mari dello Stretto di Messina con l'intenzione di cercare la via di accesso, il varco, la breccia, la via, che si trova dentro il nostro cuore, dentro il nostro cuore c'e' un pezzo di DIO. Un pezzettino, un frammento, un minuscolo atomo che possiede un energia incommensurabile, superiore a quella del sole od a quella di qualunque bomba nucleare presente nell'universo. 

Fino alla scoperta dell'epigenetica, si credeva che il nucleo di una cellula, contenente il DNA, fosse il "cervello" della cellula stessa, del tutto necessario per il suo funzionamento. Di fatto, come hanno scoperto Lipton ed altri, le cellule possono vivere e funzionare molto bene anche dopo che i loro nuclei siano stati asportati. Il vero "cervello" della cellula è la sua membrana, che reagisce e risponde alle influenze esterne, adattandosi dinamicamente ad un ambiente in perpetuo cambiamento. Che cosa significa questo per noi, quali collezioni di cellule chiamati esseri umani? Man mano che incrociamo le diverse influenze ambientali, siamo noi a suggerire ai nostri geni cosa fare, di solito inconsciamente. I carboidrati ci fanno ingrassare? Sì,se lo crediamo. Saremo amati, avremo successo nel lavoro, saremo ricchi? Se ci crediamo, lo saremo.

Le manifestazioni non verbali di una persona non combaciano perfettamente con quello che sta dicendo a parole... 

Abbiamo ricevuto molte richieste di chiarimento sul termine esicasmo: L'esicasmo è una dottrina e pratica ascetica diffusa tra i monaci dell'Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto. Scopo dell'esicasmo è la ricerca della pace interiore, in unione con Dio e in armonia con il creato. 

Ogni scelta o decisione dipende da una forza che opera in profondità dentro di noi ma di cui siamo per lo più inconsapevoli: il nostro atteggiamento nei confronti del tempo. Nella vita tendiamo infatti a sviluppare e privilegiare una particolare prospettiva temporale - che può essere orientata al futuro, al presente o al passato (rivissuto in positivo o in negativo) - determinante per i nostri atti, ma anche per la cultura e l'economia dei popoli. Philip Zimbardo e John Boyd, esperti di neuroscienze e psicologia sociale, forniscono gli strumenti per analizzare la propria prospettiva temporale e mostrano come, avendone consapevolezza e grazie a una serie di esercizi, sia possibile modificarla al meglio per cercare di raggiungere una prospettiva equilibrata e così liberarsi dalla schiavitù psicologica che ci tiene troppo attaccati al passato, troppo concentrati sul presente o troppo ossessionati dal futuro.