Il paradosso del tempo è un libro importantissimo di P. Zimbardo, uno dei migliori psicologi sociali Americani. Nel passato ci sono stati dei traumi o/e dei punti di forza che ci fanno vivere un presente condizionato...

La lista della gratitudine di Zimbardo

Esiste la possibilità di addolcire il paradigma del tempo orientato verso un Passato Positivo "era meglio una volta!", oppure nei confronti di un Passato Negativo "un tempo si stava male!".

Esiste chi possiede una prospettiva temporale di tipo Presente Edonista "tutto e subito!" oppure Presente Fatalista "come va va!". Di genere Presente Olistico "è cosi ora!". 

Prospettive, paradigmi, lenti che proiettano al Futuro "dopo è meglio"...Ect ect...   

Passato, Presente non presente, Futuro. Viviamo, in questo modo, un presente assente di vita e vitalità. La gratitudine è un viatico eccezionale di amore e gentilezza per guarire le ferite dell'anima e della mente. 

E' possibile individuare in modo preciso in quale prospettiva temporale siamo collocati, tramite il test ZTPI.

Prima di andare a letto, ogni sera e per 21 giorni consecutivi, scrivere una lista delle cose per le quali possiamo, vogliamo, scegliamo di chiedere GRAZIE. Avvenimenti quotidiani importanti, degni di essere ricordati in modo dolce e gentile a conclusione della giornata. Considerando anche degli eventi apparentemente negativi. Descrivendo i fatti, privi di giudizio, "come se fossimo dei giornalisti".  Si può anche optare, in alternativa, di fare l'esercizio nelle ore mattutine.

Ogni giorno e dopo aver scritto una decina di frasi grate leggerle a voce alta. Una volta alla settimana ed alla fine della stessa, rileggere la prima frase di gratitudine giornaliera, pertanto in totale ci saranno da esprimere 7 dichiarazioni positive.  

La scrittura è l' unico atto creativo che aziona entrambi gli emisferi del nostro sistema celebrale, ovvero, quello creativo destro ed anche quello più razionale posizionato a sinistra. "Dual-Core" della mente e dell'anima. Processo intellettivo efficace ed efficiente utile per un concreto miglioramento personale.

Approfondimenti

Esiste la possibilità di constatare concretamente la presente tecnica, compilando due elenchi, ovvero uno all'inizio e successivamente un altro alla fine dei 21 giorni. Scriviamo una decina di risposte alla domanda sottostante. Si noterà una dolcezza di elaborazione dei concetti differente nei contenuti espressi grazie alla pratica quotidiana della gratitudine e dopo il periodo di 21 giorni. 

Io chi ero?

Passato Negativo oppure Passato Positivo. Alla fine dei 21 giorni compiliamo una lista con la stessa domanda...Io chi ero?

Io chi sono?

Presente Edonista oppure Fatalista, Presente Olistico. Alla fine dei 21 giorni compiliamo una lista con la stessa domanda...Io chi sono?

Io chi sarò'?

Futuro. Futuro Trascendentale. Alla fine dei 21 giorni compiliamo una lista con la stessa domanda...Io chi sarò'?

Questo conferma che se lavoriamo sui nostri pensieri, li possiamo modificare in modo positivo. E'  la gratitudine che facilita il processo evolutivo personale e collettivo di trasformazione.

E' possibile individuare in modo preciso in quale prospettiva temporale siamo collocati, tramite il test ZTPI

QUESTO TEST INDIVIDUA L' AREA TEMPORALE NELLA QUALE SIAMO COLLOCATI NON CONSAPEVOLMENTE...


TROVATA LA NOSTRA PROSPETTIVA TEMPORALE, POSSIAMO LAVORARE NELLA ZONA  DI COMPETENZA. ANCHE IN RELAZIONE ALL' ESERCIZIO. CHI ERO? CHI SONO? CHI SARÒ'?

N.B. l'ordine preciso attraverso il quale sviluppare l' esercizio è: 1) prima fare il test di Zimbardo. 2)Poi individuata la nostra prospettiva temporale scrivere una lista adeguata (Chi ero? oppure Chi sono? o Chi sarò) ed un altra dopo 21 giorni di esercizi quotidiani sulla gratitudine. Nonostante tutto riteniamo che sia sufficiente scrivere ogni sera qualche ringraziamento opportuno per iniziare il processo di trasformazione e cambiamento.


lo staff di Entra Solo Chi è + Felice ringrazia per l'ascolto